Quantcast
Channel: autismo incazziamoci » tecnologia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Alpaca: multimedialità per autistici

$
0
0

ROMA 

Alpaca, acronimo di “Alternative Literacy with Pda and Augmentative Communication for Autism”, è uno strumento diretto ai bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo, come l’autismo, che sfutta la multimedialità per implementare i vantaggi della comunicazione visiva adottata nel trattamento dei piccoli. 

Il sistema impiega una soluzione che coinvolge tatto, vista e udito in un apposito software su palmare che, tramite il touch screen, gestisce una serie di immagini e tracce audio ritagliate sulle esigenze del singolo bambino. 

I supporti visivi favoriscono la comparsa delle abilità di linguaggio e comunicazione nei bambini molto piccoli con disturbi pervasivi dello sviluppo e consentono ai bambini che non sviluppano il linguaggio verbale di poter disporre di un sistema di comunicazione alternativo. 

In genere, la comunicazione visiva avviene avvalendosi di supporti cartacei, non sempre pratici in tutti i contesti di vita quotidiana. Per ovviare si è pensato ai comunicatori multimediali palmari che attivano un menù dal quale può essere scelto un gran numero di supporti visivi (foto, parole, simboli, frasi) associati a espressioni vocali che consentono l’uso di un sistema lessicale e grammaticale adeguato al livello di sviluppo di ciascun bambino. I software e le immagini del progetto sono stati sperimentati per sei mesi al Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari. 

Il sistema è adottato come ausilio tecnologico anche da alcune Asl della Sardegna e in sette mesi sono stati personalizzati e distribuiti 12 apparecchi completi.

copiato e incollato da
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=5325&ID_sezione=&sezione=

 

SITO DI RIFERIMENTO DI ALPACA 

 



Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles